Illustrator & Concept artist

    initial sketch

In my opinion, one of the most interesting things in the development of an illustration is the research and documentation that lies behind every drawing, which each time leads me to make new discoveries.

The research that I have done for The Annwyn’s Secret  was certainly no exception, allowing me to immerse myself into an imaginary world full of intrigue, ancient beliefs and a lot of magic.

Thanks to the accurate descriptions of Claudine Giovannoni, I immediately discovered the concepts and features which needed to be incorporate in the cover. Once I have finished reading the story, I started my usual illustration process, divided into well-defined phases, each with a specific goal.

The first phase is precisely the research and photographic documentation, informative and argumentative about the subject. This allows me to find the various elements of interest and to outline the possible directions that could take the design, exploring as many ideas as possible. In this case, I focused on the ancient Celtic cultures and pagan rituals I found in the novel, creating a match with the Irish traits of Chrysalis.

Once I have chosen the main themes, I worked to find interesting and graphic solutions that manage to represent and transmit as much as possible the information’s contained in the story. After several initial sketches, I decided to focus mainly upon the magical and mystical appearance that permeates the novel, by adopting a simple and “gentle” stile, while reflecting the character of the protagonist and the tone of the story.

For the final representation, I have focused to the harmony that the design had to transmit. I wanted the references to the main elements of the novel blend gently in a mysterious and mystical way, while keeping the design in its simplicity. The aspects that affected me the most in this novel have been present in the history of mysticism and the various “forces” which often drive our planet without our knowledge. So you can see clear references to ancient cultures through the robe of the protagonist, her necklace of flowers and Celtic symbols. The globules of light, reminiscent of the Indian’s “Dreamcatcher”, recall also ancient beliefs and suggest a direction to take, as well as in the novel the various “forces” will lead the main character through the events.
Finally, the choice of colors, light and shadow is an important step to give the meaning you want in a design. I then used dim lights on a dark background to highlight the main subject, combining colors so that they create contrast and give prominence to the design.
Hoping to be able to express the magic contained in this book, I thank Claudine Giovannoni for the trust she have placed on me.

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A mio avviso, una delle cose più interessanti nello sviluppo di un’illustrazione è la parte di ricerca e documentazione che sta dietro ad ogni disegno, e che ogni volta mi porta a fare nuove scoperte. Le ricerche che ho svolto per Il segreto degli Annawyn non hanno fatto certamente eccezione, permettendomi di immergermi in un mondo fantastico e ricco d’intrigo, antiche credenze e magia.

Grazie alle accurate descrizioni di Claudine Giovannoni, ho fin da subito scovato i concetti e le caratteristiche da dover riuscire a incorporare nell’immagine di copertina. Una volta finito di leggere la storia ho iniziato il mio abituale processo di illustrazione, suddiviso in fasi ben precise, ognuna di esse con un obiettivo specifico.

La prima fase è proprio la ricerca e la documentazione fotografica, informativa e argomentativa riguardo al tema trattato. Ciò mi permette di trovare i vari elementi interessanti e delineare le possibili direzioni che potrebbe prendere il disegno, esplorando il maggior numero di idee possibili. In questo caso mi sono concentrato sulle antiche culture celtiche ed i riti pagani presenti nel romanzo, creando un abbinamento coi tratti irlandesi di Chrysalis.

Una volta scelti i temi principali, mi sono occupato di trovare delle soluzioni grafiche interessanti e che riescano a rappresentare e trasmettere il più possibile quanto contenuto nel racconto. Dopo molti bozzetti iniziali, ho deciso di focalizzarmi maggiormente sull’aspetto magico e mistico che permea il romanzo, adottando uno stile semplice e “gentile”, che rifletta al contempo il carattere della protagonista ed il tono del racconto.

Per la raffigurazione definitiva, mi sono concentrato molto sull’armonia generale che il disegno doveva trasmettere. Volevo che gli accenni agli elementi principali del romanzo si amalgamassero dolcemente in un’atmosfera misteriosa e mistica, mantenendo però il disegno nella sua semplicità. Gli aspetti che mi hanno maggiormente colpito di questo romanzo sono stati il misticismo presente nella storia e le varie “forze” che ne derivano e che spesso guidano il nostro pianeta a nostra insaputa. Si possono quindi notare chiari rimandi a culture ancestrali attraverso la tunica della protagonista, la sua collana di fiori e i simboli celtici. I globuli di luce, che ricordano “acchiappasogni” indiani, richiamano anch’essi antiche credenze e suggeriscono una direzione da prendere, così come nel romanzo le varie “forze” guideranno la protagonista attraverso gli eventi.

Infine, la scelta dei colori, delle luci e delle ombre è un passo importante per dare il significato che si vuole a un disegno. Ho quindi utilizzato luci fioche su sfondo scuro per evidenziare il soggetto principale, abbinando i colori di modo che creino contrasto e diano risalto al disegno.

Sperando di essere riuscito ad esprimere la magia racchiusa in questo libro, ringrazio Claudine Giovannoni per la sua collaborazione.

r100_copertina-senza-scritte.jpg  final sketch

Michele Tanner si é diplomato in Entertainment Design nell’Accademia Nemo NT di Firenze nel 2010, attualmente lavora come Illustratore freelancer.

http://www.micheletanner.ch

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