Synopsis by prof. P. Freire de Almeida

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writings

Uma ficção futurista e mitopoética:   “O segredo dos Annwyn“ de Claudine Giovanonni

por Pedro Freire de Almeida

 

Desde os primeiros parágrafos, “O Segredo dos Annwyn” (Il segreto degli Annwyn-Edizioni Ulivo) arrasta-nos para o fluxo duma narrativa misteriosa, plena de expectativa, onde momentos de bom humor e de ansiedade irrompem alternadamente, enquanto o enredo desenvolve as linhas de acção.

Num futuro à distância de dois séculos, numa sociedade tanto mais inquietante quanto nos é familiar, a história tem início na bela cidadezinha alpina de Ascona, nas margens de um grande lago.

Logo na primeira pagina, surge a jovem Chrysalis com seus problemas e anseios, tudo ainda mais complicado e fascinante quando ficamos a saber de que se trata de uma Annwyn. Para cúmulo, é nesse momento que um enigmático objecto lhe tomba ―literalmente— aos pés.

Característica perturbante do estilo narrativo de Claudine Giovannoni é o modo natural como insere o ‘extra-ordinário’ na vida comum, ordinária, quotidiana: Chrysalis, sendo uma Annwyn, vive os momentos de sonho para viajar, conhecer e agir de forma consciente e real, mas também é uma rapariga de vinte anos, sofrendo pela morte brutal e simultânea dos pais, e profundamente ligada ao irmão (poucos anos mais velho) com quem vive, o qual não é, tal como os pais não eram, um Annwyn.

Os Annwyn estão já entre nós desde finais do sec.XX, nascendo nas famílias “normais”, e pouco a pouco atraindo a atenção dos governos e dos cientistas devido às suas qualidades “sonhadoras”, telepáticas e outras.

Gradualmente, a Autora vai descrevendo o que sucedeu ao Mundo no intervalo de tempo entre a “aparição” dos primeiros Annwyn, no sec.XX, até ao sec.XXIII onde se desenrolam os acontecimentos do livro.

Resumidamente: a degradação ambiental, discutida durante mais de meio-século (pelos que a negam e pelos que a denunciam) acaba por acontecer de modo irreversível e global, alterando radicalmente a Civilização. No sec.XXIII, a Humanidade já vive dentro da normalidade possível.

Mas com consequências negativas pesadas, como a de um governo mundial autoritário que impõe a ordem com um misto de sofisticação científica e violação dos Direitos Humanos (tal como seriam entendidos no já longínquo sec.XXI, antes da Catástrofe).

Porém, aos Annwyn é reconhecido um papel essencial, positivo, no auxílio à espécie humana para evoluir a níveis de consciência e sensibilidade que evitem novas catástrofes.

É neste contexto que se move Chrysalis, suspeitando que a morte dos pais foi propositada, temendo as tentativas de aproximação de um outro Annwyn de quem receia o pior, ela própria procurando saber mais do que as autoridades permitem, envolvendo um misterioso “Espelho Sagrado”, códices não menos misteriosos e uma enigmática “Matriz Vibracional”.

Outra qualidade da escrita de Claudine Giovannoni está na imaginação rica em detalhes e conexões, fazendo apelo a antigas tradições da Humanidade (temas budistas, lendas célticas) e à investigação científica (genética, quântica, neurológica), sem perder o fio da meada, a escrita ligeira e clara, o ritmo da narrativa, as expectativas criadas em diferentes fases e planos do enredo.

Além da construção de personagens que marcam os acontecimentos e o nosso imaginário.

Porque Chrysalis não se encontra sozinha, nem no “nosso” mundo trivial de todos os dias, nem na sua busca para as dimensões “ocultas” deste e de outros mundos: uma galeria de personagens, decididamente simpáticas e decentes, outras, exactamente o oposto ou, ainda, ambíguas e perturbantes, vão ajudar o leitor a construir o imenso “puzzle” que O Segredo dos Annwyn, de facto, é.

Claudine retoma tópicos da boa e velha literatura como a “viagem iniciática”, tanto no sentido literal (das margens do lago alpino para os verdes bosques da Irlanda), como onírico (a viagem de Chrysalis com o seu céptico irmão Joshua, durante o sono), a metamorfose das personagens ao longo do tempo ou aos olhos dos outros, a força do carácter (voz interior, intuição) nos momentos de confusão e desespero, a capacidade de confiar em alguém como sendo um risco mas, também, como sendo a força suplementar (e decisiva) frente aos desafios.

Tudo isto numa aventura de contornos clássicos marcada pela urgência, pela novidade e pelo mistério, sob ameaças vagas e concretas, com ajudas inesperadas mas com longa história por detrás.

No final, como todos os bons finais, o leitor ficará triste por a Autora terminar a narração. Certamente gostaria de permanecer mais tempo naquela época, “nosso mundo” futuro, e saber mais coisas: desde o dia-a-dia ao mistérios profundos cuja dimensão e natureza “O Segredo dos Annwyn” nos permite entrever.

Talvez Claudine nos volte a transportar ‘lá’, talvez ela própria sofra o karma de ter de reviver uma vez mais aquela vida, aquele mundo.

Aguardemos, sonhando

***

 

Una narrativa futuristica e mito-poetica:  “Il segreto degli Annwyn” di Claudine Giovanonni

di Pedro de Almeida Freire

 

Fin dai primi paragrafi “Il segreto degli Annwyn-Edizioni Ulivo” ci trascina nel flusso di una narrazione misteriosa e piena di trepidazione, dove momenti di buon umore e d’ansia irrompono alternatamente poiché la trama si sviluppa su più linee d’azione. In un futuro, a distanza di due secoli, in una società molto più inquietante di quella a noi familiare, la storia ha inizio nel bel borgo alpino di Ascona, sulle rive di un grande lago. Già nella prima pagina, emerge la giovane Chrysalis coi propri problemi e preoccupazioni e il tutto si fa più complicato e affascinante quando veniamo a sapere che si tratta di una Annwyn.

Come se ciò non bastasse alla giovane, lei trova un oggetto enigmatico.

La sbalorditiva caratteristica dello stile narrativo di Claudine Giovannoni è il modo naturale col quale inserisce lo “straordinario” nella vita quotidiana ordinaria: Chrysalis, essendo un’Annwyn, utilizza il “sogno” per compiere dei “viaggi”, conoscere e agire consapevolmente in modo reale, ma è anche una ragazza di vent’anni che soffre per la morte brutale e simultanea dei genitori. Chrysalis è profondamente legata al fratello (di qualche anno più vecchio) che non è, come i genitori non erano, un Annwyn.

Gli Annwyn sono già tra noi sin dalla fine del XX secolo, nascono in famiglie “normali” e gradualmente hanno attirato l’attenzione dei governi e degli scienziati a causa delle loro qualità telepatiche e di “sognatori”.

Progressivamente l’autrice descrive quello che è successo al mondo nell’intervallo di tempo tra la “comparsa” dei primi Annwyn nel XX secolo, fino al XXIII secolo in cui si svolgono gli eventi narrati nel libro.

In sintesi: il degrado ambientale, discusso per più di mezzo secolo (da parte di coloro che negano e quelli che lo denunciano), finisce con l’accadere in forma irreversibile e globale, modificando radicalmente la civiltà. Nel XXIII secolo, l’umanità si è già abituata al cambiamento e ci convive, ma con conseguenze negative pesanti, come ad esempio un governo mondiale autoritario che impone ordine con un mix di raffinatezza scientifica e violazione dei diritti umani (come sarebbe inteso nel lontano XXI secolo, prima del disastro).

Tuttavia, agli Annwyn viene riconosciuto un ruolo fondamentale e positivo per aiutare la razza umana ad evolvere a livelli di consapevolezza e sensibilità per evitare ulteriori catastrofi.

E in questo contesto che si muove Chysalis, sospettando che la morte dei suoi genitori sia stata intenzionale e temendo i tentativi di avvicinamento di un altro Annwyn del quale ha paura, vuole sapere più di quanto le autorità permettono, coinvolgendo un misterioso “Specchio Sacro”, codici non meno misteriosi e una enigmatica “Matrice vibrazionale”.

Un’altra qualità di scrittura di Claudine Giovannoni è l’immaginazione ricca di dettagli e collegamenti. Ella richiama antiche tradizioni dell’umanità, da temi buddisti e leggende celtiche fino alla ricerca scientifica, genetica, quantica, neurologica, senza mai perdere il filo con uno stile chiaro e delicato dove il ritmo e la suspense sono suscitati in tutta la trama narrativa.

Oltre alla costruzione di personaggi ed eventi che segnano la nostra immaginazione.

Perché Chrysalis non è sola, non nel “nostro” mondo di banale quotidianità, neppure nella sua ricerca delle dimensioni “occulte” di questo e di altri mondi: una galleria di personaggi, concretamente simpatici e discreti, altri esattamente all’opposto, o ancora più ambigui e inquietanti, aiutano il lettore a costruire l’immenso “puzzle” che in effetti è Il segreto degli Annwyn.

Claudine ripristina temi della buona e vecchia letteratura antica come il “viaggio iniziatico”, sia in senso letterale (dalle rive del lago alpino alle verdi foreste d’Irlanda), sia onirico (il viaggio di Chrysalis con lo scettico fratello Joshua durante il sonno), con la metamorfosi dei personaggi nel tempo o agli occhi degli altri, la forza di carattere (voce interiore, intuizione) nei momenti di confusione e disperazione, la capacità di fidarsi di qualcuno come un rischio, ma anche come forza supplementare (e decisiva) di fronte alle sfide.

Tutto questo in un’avventura dai contorni classici caratterizzati dall’urgenza, dalla novità e dal mistero, sotto minacce vaghe e concrete, con degli aiuti inaspettati, ma con una lunga storia alle spalle.

In conclusione, come in tutti i bei finali, il lettore sarà triste perché l’autrice ha finito la narrazione. Sicuramente, vorrebbe rimanere più a lungo in quell’epoca, “nel nostro mondo futuro”, e imparare più cose: giorno dopo giorno nella dimensione e natura dei profondi misteri che “Il Segreto degli Annwyn” ci permette di intravvedere.

Forse Claudine ci riporterà “là”, forse lei stessa soffre il karma di dover rivivere ancora una volta quella vita, quel mondo.

Aspettiamo, sognando…

***

 

A mythopoetic narrative:  “The Annwyn Secret”  of  Claudine Giovanonni

of Pedro de Almeida Freire

 

Since the first few paragraphs, “The Annwyn Secret”  (Il segreto degli Annwyn-Edizioni Ulivo) drags us to the flow of a mysterious narrative full of expectation, where moments of humor and anxiety alternately erupt as the plot develops into lines of action.

In the future away from two centuries, a much more disturbing society as the one familiar to us, the story begins in the beautiful alpine town of Ascona, on the banks of a big lake.

On the first page, arises the youngster Chrysalis with her problems and concerns, all the more complicated and fascinating when we learn that she is an Annwyn. To make matters worse, that is when an enigmatic object falls -literally- to her feet.

Unsettling characteristic of the narrative style of Claudine Giovannoni is the natural way she inserts the “extra-ordinary” in the ordinary, every day’s life: Chrysalis, being an Annwyn, uses the dream time to travel, know and act consciously and real but is also a girl of twenty, suffering the brutal and simultaneous death of parents, and deeply connected to her brother (a few years older) who is not an Annwyn, as the parents weren’t.

The Annwyn are already among us since the end of XX century, being born in “normal” families, and gradually attracting the attention of governments and scientists due to their “dreamy”, telepathic and other qualities.

Gradually, the author will describe what happened to the world in the time interval between the “appearance” of the first Annwyn in the XX century, until the XXIII century where events unfold in the book.

Briefly: environmental degradation, discussed for over half a century (by those who deny and those who denounce it) ends up happening irreversibly and comprehensively, radically altering Civilization. In sec. XXIII, humanity already lives within the normal range as possible.

But with heavy negative consequences, such as an authoritarian world government, imposing order with a mix of scientific sophistication and violation of human rights (such as would be understood in the distant XXI century, before the disaster).

However, to the Annwyn is recognized an essential and positive role in helping the human race to evolve to levels of awareness and sensitivity as to prevent further disasters.

It is in this context that moves Chrysalis, suspecting that her parents’ death was intentional, fearing the approach attempts of another Annwyn from whom she fears the worst, she herself wanted to know more than the authorities allow, involving a mysterious “Sacred Mirror”, no less mysterious codices and an enigmatic “Vibrational Matrix”.

Another Claudine Giovannoni’s writing quality is her rich imagination with details and connections by invoking ancient traditions of Humanity (Buddhist themes, Celtic legends) and scientific research (genetics, quantum, neurological), without losing the thread, the mild and clear writing, the pace of the narrative, the expectations raised at different stages of the plot and plans.

Besides the construction of characters and events that mark our imagination.

Because Chrysalis is not alone, nor in “our” world of every day trivial, either in her search for the “hidden” dimensions in this and other worlds: a gallery of characters, decidedly sympathetic and decent, others just the opposite or still ambiguous and disturbing, help the reader build the immense “puzzle” that the Secret of Annwyn indeed is.

Claudine recovery topics of the good old literature as the “initiatory journey”, both literally (the banks of the alpine lake to the green forests of Ireland), as oneiric (Chrysalis of the trip with his skeptical brother Joshua, during sleep ), the metamorphosis of the characters over time or the eyes of others, the strength of character (inner voice, intuition) in times of confusion and despair, the ability to trust someone to be a risk, but also as the additional (and decisive) force the challenges.

All this, on an adventure of classic contours marked by urgency, by the novelty and mystery, under vague threats and concrete, with unexpected aid but with long history behind.

In the end, like all good end, the reader will be sad for the Author finished the narration. Certainly would like to stay longer at that time, “our world” future, and learn more things: from the day-to-day deep mysteries whose scale and nature “The Annwyn secret” allows us to glimpse.

Maybe Claudine will carry us back “there” again, may she’ll suffer the karma of having to relive once again that life, that world.

Let us wait, daydreaming…

copyright of the text – Pedro Freire de Almeida  ¦¦  photo from the web

 

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